Lampada ai vapori di mercurio per tartarughe (Uvb + Spot)
€49.99 – €61.30
La lampada ai vapori di mercurio per tartarughe è una soluzione uva/uvb (raggi solari) + spot (calore) nello stesso impianto, la comodità aggiuntiva di questa lampada è la possibilità di essere monetata su portalampade in ceramica senza l’utilizzo di un ballast (come invece avviene per le lampade hid).
I raggi solari uva/uvb sono necessari per la crescita delle tartarughe acquatiche, in natura vengono forniti direttamente dal sole insieme al calore, generando il “basking” ovvero quando le tartarughe si crogiolano al sole.
Le lampade ai vapori di mercurio sono tra le migliori poichè insieme al calore sprigionano i raggi uvb, questo simula perfettamente l’azione del sole. Al contrario per chi utilizza due lampade: una uvb e un’altra spot, il pericolo è che l’animale si avvicini al calore senza però beneficiare dei raggi uvb necessari alla sua crescita.
La lampada ai vapori di mercurio per tartarughe ha una durata garantita di 12 mesi, in realtà funziona anche per più tempo, ma dopo i 12 mesi la sua capacità di irradiazione uvb si ridurrà gradualmente, rimanendo comunque un ottima lampada spot per il calore. Personalmente utilizzo questo modello da oltre 16 mesi e ancora non ho notato una riduzione dei raggi uva/uvb.
Come posizionare la lampada ai vapori di mercurio:
Le tartarughe sono animali a sangue freddo, di giorno si termoregolano spostandosi nell’ambiente: il loro acquario. Ecco che capiamo fin da subito che irraggiare di calore tutta la vasca le farebbe impazzire, non avrebbero più la possibilità di scegliere se scaldarsi o raffreddarsi, come spiegato nell’immagine sottostante.
Capiamo subito che dovremmo illuminare soltanto una zona della vasca, in particolare quella con la zona emersa, così da permettere alle tartarughe acquatiche di scegliere se sostare nel punto caldo, in quello tiepido o in quello freddo. Per misurare la temperatura consiglio l’inserimento in vasca di almeno un termometro.
Come mostrato in figura la lampada deve essere posizionata ad una distanza tra i 35 e i 40 cm dall’animale. Inoltre è obbligatorio l’impiego di un portalampade in ceramica. La lampada scalda e dunque un porta lampade di diverso materiale si fonderebbe.
Avvertenze e informazioni dal produttore:
Per evitare un invecchiamento precoce della lampada non è consigliato il collegamento ad un termostato. è indispensabile posizionare la lampada in una zona ventilata per motivi di sicurezza. Questa lampada si scalda molto e bisogna utilizzare un attacco E27 in ceramica. Per evitare rischi di ustioni bisogna evitare il contatto diretto dell’animale con lampada.Â
Watt | 50 Watt, 80 Watt |
---|
1 recensione per Lampada ai vapori di mercurio per tartarughe (Uvb + Spot)